multidisciplinary mycological artist
OREFICERIA MODERNA
La cosa più importante che ho imparato sul gioiello durante i miei studi è che contribuisce a definire l'identità di chi lo indossa, connotandone il gusto e lo stile.
Per questo il gioiello contemporaneo ha bisogno di essere osservato da vicino, toccato, ascoltato con attenzione per essere compreso: ognuno è difatti unico, frutto di una ricerca formale e meditata con pazienza e rispetto. Ogni oggetto racconta una piccola storia di contrasti estetici e interiori. L'aspetto concettuale gravita intorno alla pulizia di linee e spesso nasce da una intuizione che ne anticipa lo studio rigoroso delle forme così come dei materiali, a maggior ragione, per questi ultimi, se naturali come il micelio. Sperimentare è sempre alla base di ogni processo creativo, qualsiasi esso sia.
ergot | storia del brand
Ergot nasce nel 2008 quando decido di dare un nome alla mia linea di gioielli. Con il passare degli anni diventerà un vero e proprio marchio attraverso il quale divulgare le mie creazioni e manufatti.
Ergot, Claviceps Purpurea, è un fungo parassita di numerose specie di graminacee selvatiche e cereali. Il suo nome comune è il termine francese che in italiano significa "sperone" come la sua forma (da qui anche il nome "segale cornuta"). Il suo corpo fruttifero contiene diversi alcaloidi, tra cui quelli dell'acido lisergico. Se assunto in grandi quantità può provocare una intossicazione detta "ergotismo" conosciuta già nel medioevo come "Fuoco di Sant'Antonio".
Ad esso sono attribuiti il potere e la longevità dei Misteri Eleusini derivati da agenti psichedelici collegati all'utilizzo di pane a base di segala contaminata da claviceps purpurea durante i riti. Il bassorilievo di Farsalo mostra inoltre Persefone e Demetra nell'atto di scambiarsi funghi riconducibili al genere psilocybe. Si pensa che anche Hieronymus Bosch così come Andy Warhol e Federico Fellini ne facesso uso. Nel 1853, inoltre, Louis Renè Tulasne chiarisce il complesso ciclo riproduttivo del fungo che successivamente, nel 1943, Albert Hofmann userà per creare la formula dell'acido lisergico, più comunemente chiamato LSD.