MICELICO
Micèlico nasce per essere una macro sezione che comprende opere di vario genere ma con un unica visione: rappresentare la sacralità della natura e dei suoi esseri viventi, così come la terra, tempo instancabile, luogo che nutre, che genera e riprende dentro di se le forme organiche.
Sculture in micelio vivo e/o stabilizzato, materiale organico sapientemente modellato a mano, capaci di mutare nel tempo grazie alla complicità degli agenti atmosferici, così all’aperto come al chiuso e che diventano un arricchimento non solo per l’ambiente ma anche per il pubblico.
Micèlite
Con la serie “Micelite” l’artista vuole raccontare della lontananza che tutti noi sperimentiamo rispetto agli altri ed il senso di solitune proprio della natura umana, capaci di farci ritrovare completamente soli ed abbandonati a noi stessi, sebbene vicini agli altri. Blocchi di varie forme, ispirati a Menhir, Dolmen e Cromlech e collocati a terra in maniera sparsa e separati come continenti. Tanto loro quanto le persone, famiglie che vivono sole.
Intorno, solo silenzio.
Madre Materia
Elementi naturali concorrono in quest’opera ad omaggiare il connubbio di Donna e Terra attraverso l’antico rito del parto legato alle divinità ctonie, durante il quale il nascituro veniva posto al suolo su un giaciglio di paglia per essere consacrato alla Madre Terra.
Questa è rappresentata dal blocco di micelio stabilizzato sul cui apice è posto un disco di ottone acidato che riflette il mondo sotterraneo e quello in superficie richiamando così la circolarità della vita e della morte.
L’ausilio del dispositivo elettronico posto alla base è un invito per il fruitore ad interagire con l’opera d’arte in modo attivo, azionando luce e l’oscurità.